Da oltre 30 anni ci occupiamo di leadership e di sviluppo organizzativo.

 

Proponiamo interventi di sviluppo individuale ed organizzativo che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business.

"Comincerò pensando che quando ci sono molti individui, ci sono anche molti pensieri senza pensatore; e che questi pensieri senza pensatore sono, così, nell’aria da qualche parte". 

W.Bion

CHI SIAMO

 

CHI

SIAMO

I nostri progetti creano valore e hanno un concreto e duraturo impatto sulle performance dei nostri clienti: rafforzano la posizione competitiva e si prendono cura dei loro clienti.

Affrontare le incertezze. Attendersi l’inatteso.
Il futuro si chiama incertezza!

 

Il nostro punto di forza è l’approccio inter/transdisciplinare e multidimensionale.

Oggi apprendere significa: acquisire l’accesso alle informazioni sul mondo e la possibilità di articolarle e organizzarle, imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere accanto agli altri, imparare ad esistere. 

 

In questo quadro, a livello transdisciplinare, conoscere significa riconoscere il rischi dell’errore e dell’illusione, fissare i rapporti tra le varie conoscenze, tra le varie discipline e tra le conoscenze ed i loro significati sociali, tra le conoscenze ed i loro significati interiori e comprendere l’incertezza della conoscenza.

 

La De Vincenzo & Partners, studio di Management Consulting, nasce nel 1985, grazie all'iniziativa di un gruppo di studiosi e professionisti specializzati nell'intervento sui sistemi organizzativi complessi.

In tutti questi anni ci siamo  occupati di sviluppo organizzativo, svolgendo attività di ricerca-intervento, di consulenza strategica ed organizzativa, di ristrutturazioni aziendali e di formazione psicosociale, su questioni emergenti nelle organizzazioni pubbliche e private, per aiutarle a divenire empowered ed empowering: cioè in grado di prendere le migliori decisioni strategiche tenendo conto della pluralità di fattori che incidono sul loro benessere e la loro performance.

 

De Vincenzo & Partners è cresciuta insieme alle organizzazioni che ha seguito mettendo a disposizione dei propri clienti, soluzioni, sistemi e processi che incorporano un elevato livello di conoscenza e competenza in grado di offrire un contributo costruttivo per migliorare, ottimizzare e crescere, individuando ogni possibilità di sviluppo.

I forti legami con il mondo universitario consentono di garantire i massimi livelli di innovazione e le metodologie più aggiornate, ma la competenza distintiva si esprime soprattutto nella logica di partnership con cui De Vincenzo  & Partners affianca i propri clienti nei progetti di sviluppo: assicurando concretezza, coerenza e specificità dell'intervento sulla/nella realtà organizzativa sin dalla analisi della domanda di intervento, co-costruendo, con loro, soluzioni immediatamente integrabili nei processi organizzativi, assumendosi la piena responsabilità e offrendo il totale supporto, anche operativo, nella realizzazione delle soluzioni condivise.

LA NOSTRA MISSION

Intendiamo proporci come professionisti capaci di integrare, nel lavoro e nelle organizzazioni la multidimensionalità delle organizzazioni, attraverso azioni ispirate alla osservazione congiunta ed integrata delle dimensioni antropologica e psicosociale, funzionale, economica, produttiva e tecnologica.

 

Il cuore del nostro impegno professionale è il "lavoro" e le condizioni individuali, sociali e organizzative che ne influenzano qualità, dignità e valore. Per noi il lavoro è un territorio nel quale si attualizzano rapporti e stili di relazione e di convivenza che contengono e riflettono le caratteristiche di uno specifico e determinato contesto politico, economico, culturale, sociale. Un processo dinamico complesso, carico di significati simbolici (individuali e collettivi), nel quale accanto alla razionalità ed alla volizione si affiancano, immancabilmente tensioni affettive, desiderio di riconoscimento e di appartenenza, collusioni, forze irrazionali (organizzazioni = arene emotive) o "non razionali" che prendono parte alla costruzione dell'identità. Ma il lavoro è anche il momento di connessione tra mondo interno e mondo esterno, attraverso la mediazione del principio di realtà (L.Pagliarani, 1975) con tutte le fantastiche conseguenze che ne derivano.

Noi affrontiamo, con e per i nostri Clienti, le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto: il governo, l'organizzazione, le strutture, la finanza, le relazioni, l'integrazione, le culture, i comportamenti, i climi, l'apprendimento, il merito, le tecnologie, … usando la formazione, l'orientamento, la consulenza direzionale, i sistemi di gestione… ma soprattutto una forte attenzione alla contestualizzazione specifica dei nostri interventi nei sistemi committenti che utilizzano le nostre competenze. Ogni Organizzazione Cliente nella sua specificità d'impresa, ente pubblico, privato , associazione… è vista da noi come luogo d'incontro fra interessi e competenze diverse.

 

La nostra missione è:

 

Costruire, sviluppare e mantenere all'interno delle organizzazioni un sistema sociale integrato e solidale, capace di apprendere e cooperare per raggiungere gli obiettivi e capace di gestire il cambiamento e la complessità.

Rispondere ai principali bisogni che le organizzazioni moderne esprimono, attraverso la proposta di un sistema di interventi, modalità e strumenti psicosociali, fondato sulla personalizzazione di ogni lavoro, sulla ricerca dell'eccellenza e sull'idea che possiamo capire la realtà che ci circonda - e insieme la nostra realtà interna - solo attraverso un pensiero emozionato, un pensiero che ha imparato a integrare le emozioni.

 

 

I NOSTRI CLIENTI

Con piacere riportiamo alcuni nostri 'clienti' ed enti, diretti ed indiretti, con i quali i nostri partners hanno avuto relazioni professionali in questi ultimi anni:

J.Rothschild International Assurance plc
Sviluppo Organizzativo
Poste Italiane Spa
Il cambiamento organizzativo - Comunicazione - Processi e dinamiche di gruppo
Vodafone
Coaching store manager
BCC San Marzano di San Giuseppe
Preposti - Di.Co.
Bcc Marina di Ginosa
Di.Ge. - Di.Co.- Preposti
BNL Gruppo Paribas
Assistenti Commerciali
Ubi Banca
P.F. Professional
ASL NA 1
Benessere Organizzativo
Provincia di Grosseto
Benessere Organizzativo
Università_degli_Studi_di_Siena
Ricerca su mobbing e rischi psicosociali
Euromobili
Ristrutturazione gruppo - Coaching e consulenza al ruolo
Ceca srl
Passaggio generazionale e cambiamento organizzativo
CEP group
Ristrutturazione organizzativa
Caffè Kimbo
Coaching - Consulenza al ruolo
Regina Schrecker
Sviluppo Home Collection
Mostra altro
 

LA STORIA

"La mente inconscia funziona senza le nostre conoscenze e nel modo che preferisce ".

 

 Milton H. Erickson

La De Vincenzo & Partners in questi 30 anni che ha operato nel campo della consulenza organizzativa, dello sviluppo delle risorse umane, della ricerca e della formazione. Ha realizzato:

 

  • interventi di riassetto strategico in imprese operanti in differenti settori, attività di formazione rivolte a individui, gruppi ed organizzazioni sia pubbliche che private, che desideravano sviluppare approfondite capacità di analisi e di lettura delle situazioni in cui operavano per migliorare i propri orientamenti professionali ed organizzativi.

 

  • interventi di consulenza organizzativa in contesti lavorativi che intendevano affrontare problemi funzionali o processi di cambiamento ricercando, a vari livelli, soluzioni innovative e iniziative di ricerca su questioni emergenti in organizzazioni che hanno richiesto la esplorazioni guidate da nuove e più articolate prospettive conoscitive.

 

Lavora con differenti tipi di clienti: organizzazioni, gruppi, individui e sistemi sociali più ampi.

Sono organizzazioni di servizi ed aziende, di dimensioni molto diverse, pubbliche e private.

 

Clicca qui per dettagli

 

COME LAVORIAMO

Solide e specifiche competenze, 

provenienti dalle scienze economiche, finanziarie e manageriali, 

oltre che dalle scienze sociali, 

di matrice e natura psicosociale, 

conferiscono ai nostri interventi 

professionali proprietà particolari e caratterizzanti.     

La nostra metodologia di consulenza e formazione è sistemico-psicodinamica, ispirata agli studi del Tavistock Institute e della psicosocioanalisi, basate sulle Group Relations, sull'apprendimento dall'esperienza e sull'uso interdisciplinare di diverse scienze sociali, finalizzate ad analizzare le specifiche realtà e sviluppare interventi efficaci ed efficienti nello specifico contesto in cui si manifestano "problemi" e qualcuno "chiede" di risolverli. 

Ci proponiamo di studiare e promuovere la conoscenza delle relazioni umane nei gruppi e nelle organizzazioni seguendo un modello di intervento costruttivista, di matrice psicosociale, al fine di migliorarne la qualità ed incrementare il “Valore”, e di aiutare i diversi soggetti istituzionali (individui, gruppi, sistemi) a conseguire gli obiettivi pertinenti al compito primario della propria organizzazione. 

E’ nostra convinzione che i fattori microsociali, le relazioni tra persone o gruppi, le emozioni, i desideri, i progetti soggettivi siano parte strutturante la vita lavorativa: esercitano un’influenza profonda sui processi di produzione e di modificazione della realtà organizzata.

Ci concentriamo sugli obiettivi dei nostri clienti e siamo specializzati nell'affrontare questioni pratiche.

Il nostro  metodo, esplora in modo multidimensionale l'intero processo di creazione di valore strategico dell'organizzazione, occupandosi anche degli aspetti emotivi e apparentemente  irrazionale del comportamento degli individui e dei gruppi all'interno di un'istituzione, ed il modo in cui influenzano il funzionamento dell'istituzione stessa e la sua capacità di realizzare il proprio compito primario.

Ogni nostro intervento inizia con l'analisi della domanda.

Uno degli strumenti più utilizzati dal nostro studio è l'Analisi Organizzativa Multidimensionale Integrata.

 

DE VINCENZO and PARTNERS      CONSULENTI DI MANAGEMENT     SEDE  NAPOLI,  80129,  Via Massimo Stanzione, 15     Uffici a  Milano e Martina Franca  

© 2020  by DE VINCENZO and PARTNERS

+39 081 180 88 929

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon